Corso di Formazione

Approfondimenti in Psiconcologia

 

APERTO A MEDICI, INFERMIERI, PSICOLOGI E OPERATORI SOCIOSANITARI.

Nel percorso di cura del paziente oncologico emergono sempre di più aree tematiche che si pongono all’attenzione di tutti gli operatori  per la loro criticità e peculiarità, e che, per questi motivi devono essere affrontate in un’ottica multidisciplinare. Temi sensibili che meritano un’analisi ed un approfondimento di tipo clinico.

Programma

 

  • 10 marzo 2017

Uno strumento per gestire le relazioni in oncologia (Dott.ssa M. Greco)

Attraverso l’utilizzo di uno strumento derivato dalla combinazione di due tipologie di costellazioni, la strutturale e la familiare,  gli operatori, impegnati  in ambito oncologico, possono elaborare nuove modalità di risposte comportamentali ed emotive perché il processo di assistenza e cura risulti più adeguato sia per il paziente che per gli operatori stessi.

 

  • 7 aprile 2017

Separazione e perdita nei pazienti e negli operatori (Dott. E. Cazzaniga)

 

  • 12 maggio 2017

Questioni aperte nella gestione del rischio genetico dei tumori mammari (Dott.ssa C. Borreani)

La giornata si propone di analizzare le acquisizioni e le problematiche  più rilevanti connesse alla gestione del rischio ereditario mammario evidenziate in 20 anni di attività multidisciplinare in INT. Questi aspetti  verranno trattati da un punto di vista genetico, chirurgico e psicologico  attraverso una riflessione critica su casi clinici significativi.

 

  • 9 giugno 2017

Il cancro e la sessualità: cosa e come dire. (Dott. M. Bosisio, Dott.ssa S. Donegani)

Il tema della sessaulità riguarda tutte le fasi in cui si articola l’esperienza di malattia a partire dalla diagnosi oncologica. Esso possiede un enorme valore evocativo ed ha implicazioni emotive e relazionali impossibili da non considerare. Poroponiamo quindi un’opportunità per riflettere insieme su cosa ha senso condividere e come.

 

  • 22 settembre 2017

Dal trauma alla Crescita Post Traumatica (Dott.ssa L. Murru, Dott.ssa E. Bianchi)

La diagnosi di malattia oncologica e i trattamenti terapeutici si configurano, in molti casi, come esperienze traumatiche. Durante questa giornata si approfondirà il tema attraverso le esperienze dei pazienti, degli operatori sanitari,  i dati di letteratura e alcune proposte  psicologiche volte a stimolare e favorire il processo di elaborazione e  crescita.

 

  • 13 ottobre 2017

Gestione dei passaggi critici nel percorso di malattia (Dott.ssa C. Borreani, Dott.ssa M. Greco)

 

Sede, orari, costi ed accreditamento

SEDE: Le giornate si svolgeranno presso il Settore Didattico della Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale Tumori".

ORARI: Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

COSTI: 150,00 € + IVA per la SINGOLA GIORNATA; 800,00 € + IVA PER TUTTE LE GIORNATE.

CREDITI  ECM:  saranno riconosciuti per l'anno 2017 SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a chi frequenterà l'intera iniziativa per le professioni di Psicologo, Medico e Infermiere.

ISCRIZIONI: inviare una e-mail con la richiesta di partecipazione allegando il proprio curriculum a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare telefonicamente la Segreteria Organizzativa ai numeri
022390 - 2800/3177/3179.

 

 

 

Il sito web della S.S.D. Psicologia Clinica della Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale Tumori" di Milano è attivo per permettere ai futuri frequentatori della Scuola di formazione psicologica in ambito oncologico, esistente presso questa stessa struttura,
di avere accesso al programma didattico 2016/17.