Presso la SSD Psicologia Clinica ha sede la Scuola di Formazione psicologica in ambito oncologico

La scuola, associazione senza fini di lucro, è stata fondata nel 1999 e ha per scopo l'organizzazione di iniziative formative, tra cui:

• corsi di formazione di base riguardanti le principali tematiche dello scenario psiconcologico rivolti a psicologi che lavorano in quest’ambito;

corsi di approfondimento inerenti specifiche nicchie della Psiconcologia (come ad esempio le Cure Palliative) rivolti a medici, psicologi, infermieri ed altri operatori della salute;

corsi volti all'insegnamento di specifiche tecniche di intervento psicologico particolarmente funzionali nell’approccio a soggetti affetti da patologia organica;

momenti informativi rivolti a malati oncologici e loro familiari;

eventi di sensibilizzazione su tematiche psiconcologiche, rivolti alla popolazione.

Gli operatori della SSD Psicologia Clinica partecipano inoltre, come relatori, a diverse attività didattiche istituzionali ed extra-istituzionali, anche in ambito universitario, nonché alle attività congressuali delle Società Scientifiche di area oncologica.

Per garantire l'aggiornamento continuo del personale, la struttura programma iniziative di formazione interna oltre a riunioni per la discussione di casi clinici con cadenza settimanale.

Dott.ssa Laura Gangeri
Dott.ssa Claudia Borreani